Il nostro processo di lavorazione del tofu prevede l’utilizzo di soia selezionata italiana di provenienza locale, principalmente dall’Emilia Romagna.
La soia è biologica quindi priva di OGM.

Le fasi del nostro processo produttivo

01. LAVAGGIO E AMMOLLO
Dopo essere stata lavata, la soia viene messa in ammollo in acqua a temperatura ambiente per non degradare le qualità organolettiche e nutrizionali del fagiolo di soia.

02. MACINAZIONE
Tramite un delicato sistema di trasporto che preserva l’integrità del fagiolo, i fagioli reidratati vengono prelevati e, uniti a un preciso dosaggio di acqua, macinati all’interno di un mulino a pietra. Il sistema di macinazione a freddo, tipico di Natura Nuova, consiste in un sistema di due pietre sovrapposte che frantumano in più fasi il fagiolo.

Nella seconda fase di macinazione, in particolare viene scartata l’okara, detta anche “polpa di soia”, non digeribile e di scarso valore nutrizionale, e successivamente estratto il latte di soia crudo. Questa è la fase di estrazione a freddo che Natura Nuova, unica in Europa, adotta.

03. COTTURA
Questa fase prevede che il latte di soia venga cotto a vapore delicatamente.

04. CAGLIATA
La cagliata è la fase in cui al latte precedentemente cotto viene aggiunta, per breve durata, una quantità di caglio vegetale (cloruro di magnesio) o nigari così da non condizionare il sapore del tofu con un gusto marcato di soia.

05. PRESSATURA
In uscita dalla stazione di cagliatura, la cagliata viene rovesciata in stampi dotati di appositi filtri e va in pressatura per eliminare il siero.

06. TAGLIO
L’operatore taglia le forme di tofu in uscita dalla stazione di pressatura.

07. RAFFREDDAMENTO
I panetti ottenuti dal taglio vengono messi in ammollo in acqua fredda, processo fondamentale per eliminare il residuo di cloruro di magnesio che conferirebbe al prodotto un retrogusto amaro.

08. CONFEZIONAMENTO E PASTORIZZAZIONE
Una volta raffreddati, i panetti di tofu vengono confezionati sotto vuoto e pastorizzati.

Il risultato finale

Il risultato finale è un prodotto di qualità, italiano e biologico che nasce da un processo di lavorazione artigianale e puntuale in ogni singola fase grazie al lavoro e alla cura delle persone.