60 alunni in rappresentanza di 30 Istituti alberghieri Italiani.
3 giorni di lezioni e dimostrazioni sull’arte della pasticceria.
Occasione di scoperta del territorio di Romagna in percorsi turistici guidati.
E’ il 2° Campionato Italiano di Pasticceria per Istituti alberghieri in programma a Riolo Terme dal 20 al 22 novembre.
La manifestazione sarà aperta al pubblico.

Un impegno importante, quello che attende tutto il personale dell’Istituto di Riolo Terme che è campione italiano in carica avendo vinto lo scorso anno il Campionato svoltosi a Termoli.
L’evento coinvolge alunni delle scuole alberghiere italiane con i loro docenti e dirigenti, i rappresentanti della Federazione Internazionale di pasticceria e del Ministero dell’Istruzione, ma anche tutti coloro che si occupano di ristorazione e pasticceria.

Una vera e propria kermesse dedicata alla formazione e all’arte della pasticceria; nel corso delle tre giornate di gara si confronteranno all’interno dei laboratori dell’Istituto di Riolo Terme ben 60 alunni in rappresentanza di 30 Istituti Alberghieri Italiani ma si svolgeranno anche lezioni e dimostrazioni sulla pasticceria, dalle torte moderne al cioccolato artistico, dall’utilizzo dell’aerografo al Cake Design, dalla gelateria alla piccola pasticceria.

Questa seconda edizione del Campionato si svolgerà così in terra di Romagna dal 20 al 22 novembre 2018 ed in tale occasione i docenti ed i Dirigenti Scolastici avranno anche la possibilità di visitare il territorio in percorsi turistici mirati.
La gara sarà valutata dai rappresentanti della Federazione Internazionale di Pasticceria e dal rappresentante del Ministero dell’Istruzione che ha sostenuto l’evento in prima persona.
Tutta la manifestazione sarà aperta al pubblico che potrà così partecipare alle varie sessioni di lavoro; in occasione della serata finale di Gala, che si svolgerà a Riolo Terme presso il Padiglione Oriani all’interno delle storiche Terme, verranno effettuate le premiazioni.
Tutti i rappresentanti degli Istituti, alunni, docenti e Dirigenti, i rappresentanti della Federazione Internazionale di Pasticceria, i giurati, gli ospiti e l’entourage dell’organizzazione alloggeranno nelle strutture di Riolo Terme ed avranno ulteriore tempo per apprezzare anche le località circostanti.

Patrocini
La manifestazione si avvale del patrocinio dell’ APT Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Riolo Terme e del QN Il Resto del Carlino.

Sponsor
Sponsor dell’iniziativa Caffè Pascucci in qualità di Main Sponsor, Natura Nuova, Olitalia, Molino Naldoni, Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano, Rizzati, Villani Salumi, Tecnohelp, IF Tourism Company, JFC, Marr, Enoteca Regionale Emilia Romagna, Alberghi e Terme di Riolo, Fenice catering, Italmill, Eurovo, Cooperativa trasporti di Riolo Terme, Babbi, Iceteam 1927, Silikomart, Robot Coupe, Rational e Romagna Garden, oltre ad avvalersi dei Media Partner Dolcegiornale, Sala e Cucina e Pastry Magazine.