È stata vinta dall’Istituto alberghiero di Assisi la II° edizione de “La cucina del benessere”, la gara gastronomica organizzata da Natura Nuova in collaborazione con gli Istituti alberghieri di Italia.

Durante una cena vegetariana organizzata il 19 aprile presso l’Istituto alberghiero di Riolo Terme, è stato decretato il vincitore di questa edizione che ha visto gli Istituti alberghieri di Riolo Terme, Assisi e Spoleto sfidarsi sulla preparazione di piatti a base di Tempeh, Seitan, Tofu e Wurstel di grano e riso, alcuni dei prodotti commercializzati da Natura Nuova.

Il menù della serata:

  1. Antipasto: tartare di seitan e tofu con la tempura di wurstel di grano e riso su salsa di yogurt alla menta
  2. Primo: gnocchi di tofu con salsa al radicchio e cipolla rossa di Cannara e tempeh croccante
  3. Secondo: wurstel in crosta di sfoglia su salsa di senape con millefoglie di melanzane, bietolina e pinoli
  4. Dessert: tempeh fritto e inchiodato agli aromi

Una giuria tecnica composta da Alberto Longanesi – Natura Nuova, Luca La Fauci – nutrizionista e consulente Rai, Renzo Piraccini – Almaverde Bio e lo chef Marco Mirandola ha scelto il secondo piatto, quello a base di wurstel di grano e riso, come vincitore di questa edizione, apprezzando tuttavia la preparazione attenta e il sapore delicato degli altri piatti in gara.

Online sulla fanpage di Natura Nuova è da oggi possibile vedere tutte le foto della serata, dal backstage al menù, dalla giuria tecnica agli invitati.

Per completare l’esperienza formativa degli alunni in gara, è stata organizzata per loro una visita guidata allo stabilimento produttivo in cui si lavora il tofu.

Natura Nuova ringrazia i Partner di questo progetto e dà appuntamento al prossimo anno per una nuova edizione de “La cucina del benessere”.