Tempeh italiano e biologico. Il nostro processo di produzione
Il tempeh è in assoluto il prodotto più pregiato a base soia: il fagiolo infatti viene lasciato integro e solo decorticato, non subisce alcun trattamento se non quello naturale di una breve cottura.
I fagioli vengono quindi fermentati per rendere le proteine della soia digeribili e facilmente assimilabili dall’organismo.
Dal punto di vista organolettico, la consistenza del tempeh è solida e compatta, l’odore e il sapore unici: oltre alle blande note della soia, la fermentazione conferisce note di noci e funghi. Il colore del tempeh è biancastro con macchie nere-grigie che valorizzano la naturalezza del prodotto: queste sono infatti muffe commestibili (simili ad esempio al gorgonzola) e ricche di vitamine.

LA SOIA È ITALIANA E BIOLOGICA

Il nostro processo di lavorazione prevede l’utilizzo di soia selezionata italiana di provenienza locale, principalmente dall’Emilia Romagna. La soia è biologica quindi priva di OGM.

01. LAVAGGIO
La soia decorticata viene sottoposta a due distinte fasi di lavaggio per assicurare la massima qualità del prodotto finale.

02. AMMOLLO, BOLLITURA E RAFFREDDAMENTO
La soia viene messa in ammollo in acqua a temperatura ambiente per almeno 12 ore.
La soia ammollata viene poi portata a ebollizione per circa un’ora con l’aggiunta di aceto di mele in grado di inibire la formazione di microrganismi antagonisti del micelio Rhizopus oligosporus.
A fine bollitura, i fagioli di soia vengono estratti dal bollitore per essere raffreddati all’interno di appositi contenitori aerati.

03. AGGIUNTA DEL MICELIO
Una volta raggiunta la temperatura ottimale per la fase di inoculo, sui fagioli viene dosato il micelio Rhizopus oligosporus; ha ora inizio la fase di fermentazione.

04. SOSTA IN CELLA DI FERMENTAZIONE
I fagioli restano in cella di fermentazione dalle 20 alle 24 ore, periodo di tempo durante il quale il micelio si nutre del fagiolo di soia rendendolo così digeribile per il nostro organismo.

05. PORZIONATURA
In uscita dalle celle di fermentazione, il prodotto viene tagliato in panetti.

06. CONFEZIONAMENTO E PASTORIZZAZIONE
Una volta confezionato in ATM (atmosfera controllata) con termo formatrice, il tempeh viene poi confezionato e distribuito.

I valori nutrizionali

VALORI MEDI PER 100g
Energia 719 kJ- 172 kcal
Grassi   6.9 g
di cui acidi grassi saturi   0.9 g
Carboidrati   7.9 g
di cui zuccheri   0.0 g
Fibre   2.8 g
Proteine 17.9 g
Sale <0.01 g

 

Links:

Tempeh