“La necessità di avere più tempo per noi ci ha portato a riscoprire il piacere di accogliere nuovamente gli amici a casa. È ormai lontano il tempo in cui si diceva “becchiamoci al bar”: sempre più persone preferiscono organizzare un aperitivo home made. Organizzare un aperitivo a casa però non deve diventare uno stress e non deve farci perdere troppo tempo. Per realizzare un happy hour gourmet apprezzato da tutti, anche da vegani e vegetariani, la nuova linea Alibio Gourmet è il connubio perfetto tra gusto e alimentazione sostenibile.
I prodotti di Alibio sono vari e ci consentono, con un poco di fantasia, di realizzare un veggie hour che saprà soddisfare il palato e gli occhi.
Complice una splendida giornata di sole, ho invitato diversi amici a casa mia ed ho usato i prodotti di Alibio per realizzare un aperitivo vegano. La varietà dei prodotti e l’alta qualità (tutti biologici made in Italy) mi ha permesso di realizzare dei piatti vegetali con i fiocchi:

Rotolini di Bresaola vegetale e Asparagi

Ho mondato gli asparagi e li ho cotti per 2 minuti al vapore. Ho preparato un’emulsione con succo di limone, olio extra vergine di oliva e sale. Infine ho preso la Bresaola vegetale Alibiol’ho condita con qualche goccia di emulsione, ho aggiunto gli asparagi e li ho arrotolati. Facile ma soprattutto sano.
La bresaola è realizzata con una base di frumento con aggiunta di farine di legumi e spezie cotte al vapore.


Hamburger veggie sfizioso con i Medaglioni dell’Orto

Questi hamburger sono talmente golosi che sono stati i primi a sparire dal tavolo! Sarà che i Medaglioni dell’Orto di Alibio sono fatti al 72% di spinaci con aggiunta di carote, piselli, cavoli e broccoli. Queste super verdure riescono a stare insieme grazie all’utilizzo di farina di ceci e fiocchi di avena. Capite bene che sono sani e ricchi di fibre. Li ho scaldati in forno per 5 minuti a 200° e li ho messi su del pane con aggiunta di peperoni grigliati.

Hamburger veggie sfizioso con i Medaglioni dell’Orto


Dadolata di Milanese di Seitan

Ed infine il grande classico: la cotoletta Milanese! Questa cotoletta è fatta con seitan di Alibio controllata, biologica e italiana: c’è una doppia panatura che la rende molto croccante e davvero deliziosa. Ho preso la cotoletta, l’ho cotta in padella per qualche minuto e poi non ho fatto altro che tagliarla a dadini, aggiungerci un pochino di pomodorini e qualche semino per rendere il tutto ancor più croccante.

 

Inutile dire che l’aperitivo vegano è stato un successone e che ne sto già organizzando un altro così che possa assaggiare tutta la linea Gourmet Alibio. Per la prossima volta penso proprio che userò il Carpaccio vegetale e farò degli altri hamburger utilizzando i Medaglioni di Azuki e Tempeh.  Nella nuova linea Gourmet c’è anche il Filetto di Seitan. A dire il vero l’ho mangiato oggi a pranzo!! Non ho resistito ed è perfetto quando si è di corsa. Invece che mangiare la prima cosa che ti capita questo filetto è ideale in quanto proteico, senza glutine, e ricco di fibre.”

Leggi le altre recensioni della linea Alibio Gourmet su Pinalapeppina.com!